“50% di possibilità”. Quando arriva la diagnosi sulla figlia di 2 anni appena, il cuore della mamma va in pezzi


«È spaventoso quando senti un medico dire a tuo figlio che ha una probabilità di sopravvivere del cinquanta per cento e che deve subire una terapia molto rigorosa e intensa». Parole che escono dalla bocca di Bianca 27enne che non riesce a trattenere le lacrime. Un dramma il suo, forse ancora peggiore della morte, la malattia della propria figlia. Aveva appena 15 mesi quando i medici le hanno diagnosticato un cancro alle ovaie. La piccola Harlow oggi ha 2 anni e continua a combattere come una vera guerriera per guarire. Secondo i medici le possibilità di guarire solo del 50%, ma né lei né la famiglia vogliono scoraggiarsi. Solitamente questo tipo di malattia si riscontra nelle donne di più di 50 anni, spesso dopo l’arrivo della menopausa, non di certo in bambine in così tenera età. Nonostante sia così piccola la bimba è stata sottoposta ad aggressivi cicli di chemioterapia per contrastare la malattia. Inizialmente i genitori, vedendo la piccola stare male, hanno pensato a un’infezione. (Continua dopo la foto)



Magari causata dalla puntura d’insetto, poi però è arrivata la terribile diagnosi. Quando ha scoperto che la figlia era malata Bianca era incita al quarto mese di un’altra bambina e affrontare tutto per lei non è stato facile: «Harlow ha ancora una lunga strada davanti a lei. Come genitore devo rimanere forte per il mio bambino, ma va anche bene piangere di tanto in tanto».Il cancro all’ovaio è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule dell’organo, il più delle volte a partenza dalle cellule epiteliali (ovvero non da quelle che producono gli ovuli). (Continua dopo la foto)






Anche le cellule germinali possono però essere all’origine di una forma tumorale. Il tumore dell’ovaio non dà sintomi nelle fasi iniziali. Per questo è difficile identificarlo precocemente.Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, aerofagia, bisogno di urinare frequente.Lo affermano diversi studi apparsi negli ultimi anni sulle riviste mediche, che rimarcano anche quanto generici siano questi disturbi. (Continua dopo la foto)



 


Secondo gli esperti, si tratta di sintomi spesso sottovalutati in quanto comuni ad altre patologie minori. Ovviamente vanno considerati solo se si presentano (o in rapida sequenza) insieme e all’improvviso: in tutti gli altri casi non sono significativi. A questi sintomi va aggiunta la sensazione di sazietà anche a stomaco vuoto. Quando si manifestano questi veri e propri campanelli d’allarme, è bene richiedere al ginecologo una semplice ecografia pelvica, che potrà dare una prima importante indicazione diagnostica.

Ti potrebbe interessare:Funerale choc: il cadavere del 18enne mostrato così a parenti e amici. Senza parole. Chi era andato a porgergli l’ultimo saluto è rimasto sconvolto

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]