Pasquale, ex minatore di 92 anni, ogni giorno guida per 60 km solo per vedere il mare


Questa è la storia di Pasquale Di Marco, un signore di 92 anni che ogni giorno guida per circa 60 chilometri solo per sedersi a guardare il mare. Tra andata e ritorno, è quello il viaggio che separa casa sua da Giulianova, in Abruzzo, e quindi da quello spettacolo che la spiaggia gli regala e a cui non vuole rinunciare. Una storia che richiama subito alla mente il titolo di uno dei romanzi più famosi di Ernest Heminguay, ‘Il vecchio e il mare’, ma è una storia vera.

L’ha raccontata Radio G Giulianova, che ha intervistato Pasquale. L’anziano, abruzzese, ha spiegato di aver lavorato tanto tempo nelle miniere di carbone in Belgio, a più di 900 metri di profondità, nel dopoguerra. Oggi ha 92 anni e gode di ottima salute, motivo per cui ogni giorno, tempo permettendo, si mette in macchina e percorre i quasi trenta chilometri che separano Poggio San Vittorino (dove vive) da Giulianova. (Continua dopo la foto)



In poco più di tre minuti di intervista, Pasquale Di Marco ripercorre gran parte della sua vita. Dal lavoro in miniera a quello di cameriere nei ristoranti fino alle giornate da contadino con la schiena china nei campi. Ma anche una costante, un elemento non può mancare nella quotidianità dell’uomo: il mare. Ha anche svelato il suo segreto per rimanere in forma a 92 anni: “mai” fumare, bere “niente” e mangiare “tutto”. (Continua dopo la foto)






Ogni giorno Pasquale arriva con la sua automobile a Giulianova, scarica una piccola sedia e poi si accomoda sulla spiaggia a guardare le onde. E per due o tre ore resta lì, sul bagnasciuga, a godersi lo spettacolo che il mare gli regala e respirare l’aria buona. Poi, quando ormai è soddisfatto, ricarica in auto la sua sedia in legno e torna a casa, a Poggio San Vittorino. (Continua dopo foto e video)



 


“Ringrazio Dio, che mi dà questo potere di venire qua. E che mi tiene ancora la mente lucida”, ha commentato l’anziano a Vera Tv. La presenza di Pasquale Di Marco e il suo legame inscindibile con la spiaggia di Giulianova non sono passati inosservati ai residenti della città che infatti spesso decidono di fotografarlo. Alla fine il giornalista Francesco Marcozzi ha deciso di avvicinarlo e farsi raccontare chi fosse e la sua storia.

“Non ce la faranno”: incinta di 2 gemelle scopre la loro malattia. Poi succede il miracolo

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]