I padroni muoiono in pochi giorni: il loro cane Luna li aspetta alla solita panchina


È una storia di amore puro e incondizionato quella che arriva dal Trevigiano e che vede protagonista Luna, un cane bastardino dal pelo marrone che fino a qualche tempo fa viveva felice e coccolata dai suoi due padroni, Guerrino Dorigo e la moglie Rosa Foltran. Poi, nel giro di qualche giorno, tutto è cambiato. Guerrino e Rosa, coppia di Farra di Soligo, in provincia di Treviso, sposata da quasi sessant’anni, sono morti l’uno dopo l’altra.

Guerrino si è spento il 16 febbraio, Rosa, che soffriva di demenza senile, se ne è andata il 24. E Luna si è ritrovata sola in otto giorni. Una delle tre figlie di Guerrino e Rosa l’ha presa con sé, ma come riportano i quotidiani locali (le foto sono state pubblicate dal sito QdpNews), martedì scorso la cagnetta è scappata dal vigneto di famiglia facendo preoccupare tutti. E quando l’hanno ritrovata è stato impossibile non commuoversi per la famiglia Dorigo e tutti gli abitanti di Farra di Soligo. (Continua dopo la foto)



Per fortuna Luna è stata trovata poco dopo a due chilometri di distanza. Ha percorso tutta quella strada da sola ed è andata in un posto per lei molto speciale: ha raggiunto quella panchina vicina a villa Soligo, dove spesso andava a riposarsi con i suoi padroni, Guerrino e Rosa, durante le loro passeggiate. L’hanno trovata lì, accovacciata sulla panchina che le ricordava le persone con cui trascorreva le sue giornate. (Continua dopo la foto)






Una bella storia che conferma quanto sia reale la fedeltà che normalmente viene associata ai nostri amici a quattro zampe. Come quella di Nicoletta, la cagnetta di 14 anni che la si può spesso trovare accucciata nei pressi della tomba del suo padrone che l’ha lasciata al cimitero di Panza, a Forio, piccolo comune sull’isola di Ischia. È stato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli a raccontare la storia di Nicoletta, “la cagnetta che da 10 anni veglia la tomba del padrone” e “simboleggia la fedeltà e il grande amore che lega gli animali domestici alle persone con cui vivono”. (Continua dopo la foto)



 


“Da dieci anni Nicoletta si aggira nei pressi del cimitero di Panza, a Forio d’Ischia, dove è seppellito il suo padrone e dove riposa anche mio padre – scriveva poco tempo fa Borrelli sui social – Di lei si sono presi cura l’ex custode del cimitero, il signor Gemello, un pensionato, il signor Castaldi e la Lega Animali, che le hanno dato mangiare a l’hanno assistita in caso di malattia”. “Nonostante siano passati tanti anni nel suo cuore sono ancora vividi i ricordi felici con il suo compagno di vita. Invitiamo i turisti e i residenti a prendersi cura di lei nella vecchiaia e di non lasciarla sola, così come lei non ha lasciato solo chi l’ha tanto amata”.

Addio Bull: è morto il cane che dormiva tra i mobili in esposizione all’Ikea

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]