Roma, il clochard gentile trova lavora e scoppia in lacrime: “Grazie!”


Questa è una bellissima storia. La storia di Francesco, “clochard gentile” che ora sorride e piange di commozione con il suo cagnolino in braccio di fronte al palazzo vicino via Veneto, a Roma, dove ha vissuto per tanto tempo tra i cartoni. Come racconta il Corriere della Sera, Francesco ha trovato lavoro e non dovrà separarsi dal suo amico più fedele: “Sono felice… Volevo ringraziare tutti… Mi hanno offerto di andare in un posto dove ci sono animali, spazio… Che posso dire di più? Graaaazie!”.

Sono lacrime di gioia quelle di Francesco, il 63enne che era finito per strada negli anni Novanta dopo aver visto fallire il suo matrimonio. Ma ora gli aspetta una nuova vita, a Mantova. In poco tempo le sue nuove amiche Loredana e Maria Teresa sono riuscite a esaudire il suo sogno: una casa (per lui e il suo Tommy) e un lavoro (da tuttofare in un maneggio). (Continua dopo la foto)



Era stata Maria Teresa Napolitano, avvocatessa, che abita proprio dalle parti di via Veneto, a notare il clochard innamorato del cagnetto mentre frugava in un secchio davanti a un ristorante. “Serve aiuto?”. Lui le aveva risposto solo con un segno di assenso. E lei, d’istinto, aveva preso il telefonino e chiamato l’amica Loredana Pronio, la presidente dell’associazione FederFida che da tempo è impegnata nell’assistenza ai clochard con animali. (Continua dopo la foto)






E così, scrive sempre il Corriere, grazie a un video appello che sui social ha innescato una grande gara di solidarietà, le due sono riuscite a dare una nuova vita a Francesco. Praticamente dall’oggi al domani, hanno reso possibile questo miracolo: dalla non-vita su un marciapiede alla dignità di un impiego per il “clochard gentile”. (Continua dopo foto e video)



 


“So fare tantissime cose – aveva detto Francesco – cucinare, pulire, lavori di giardinaggio, di muratura, di idraulica. Non ho nessun vizio se non il divorare libri e l’amore grande per gli animali! Non chiedo stipendio ma solo un letto ed un pasto per me e Tommaso…”. E tra i tanti che hanno contattato Loredana Pronio, anche il proprietario di un maneggio di Mantova che ha offerto vitto e alloggio a Francesco e Tommy in cambio della pulizia delle stalle e della manutenzione dell’orto e del giardino. “Sono felice, mi piace stare all’aria aperta”, ha detto lui accettando l’offerta.

Mangia un barattolo di vernice convinto fosse yogurt: 90enne diventa star dei social

fbq(‘track’, ‘STORIE’);

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]