Nasce con i capelli bianchi, genitori e medici non trovano una spiegazione


Quando è venuto al mondo ha lasciato tutti di stucco, i suoi genitori in primis. Bence, questo il nome del piccolo ungherese le cui foto sono subito diventate virali, è nato con i capelli bianchissimi. Klaudia Kálmán e Csincsa Tamás, una coppia giovane ungherese, sono diventati per la prima volta genitori qualche tempo fa, ma solo anni dopo hanno deciso di raccontare la storia del loro piccolo che, come detto, ha colto tutti, persino medici e infermieri, di sorpresa.

Appena nato, Bence aveva tantissimi capelli, tutti bianchissimi, e il primo pensiero è andato all’albinismo, ovvero quella patologia caratterizzata dalla riduzione o l’assenza congenita della melanina nella cute, nei capelli e nei peli (che appaiono bianchi proprio per questa ragione). Il bambino è stato dunque subito sottoposto a una serie di esami clinici accurati ma è venuto fuori che non soffriva affatto di questa anomalia genetica. E in effetti la pelle del piccolo non aveva il tipico colore candido di chi è albino, ma era rosea e inoltre dai controlli non stata riscontrata nessuna assenza di melanina. (Continua dopo la foto)



Chiaramente i genitori del bimbo hanno voluto approfondire subito di cosa si trattasse, anche per escludere eventuali problemi di salute. Le persone albine, per esempio, possono avere problemi alla vista ma come detto non era questo il caso di Bence dal momento che il test era risultato negativo. Perché, allora, quei capelli bianchissimi? Il colore particolare della chioma, già foltissima per un neonato, di Bence, deriva da un raro caso di carenza di pigmento. (Continua dopo la foto)






“Non si è trattato né di una malattia né di uno stress della mamma – ha poi spiegato Zoltan Kummer, il medico che ha fatto venire alla luce il piccolo -, il motivo per il quale il bimbo è nato con i capelli bianchi è una carenza di pigmento temporanea”. Quindi con il passare del tempo potrebbe anche risolversi. Bence è diventato subito la mascotte dell’ospedale in cui è nato. (Continua dopo la foto)



 


Appena nato, le infermiere, che difficilmente dimenticheranno quel momento di grande stupore in sala parto, l’hanno soprannominato “Principe Azzurro”, per via del colore chiarissimo dei capelli. “Quando l’abbiamo visto per la prima volta è stato accolto da risate e grande stupore”, ha raccontato successivamente la madre di Bence, che tempo dopo la nascita del suo primogenito ha voluto condividere la sua storia e gli scatti che hanno fatto subito il giro del mondo.

Il mostro che stuprava e impalava i bambini è stato scarcerato

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]