“Tumore al cervello”. Per i medici ha pochi mesi di vita, poi il miracolo: senza parole


Una storia che ha dell’incredibile e il sapore del miracolo. Una parola forse abusata ma mai così calzante come in questo caso. Ha per protagonista Roxli Doss, una bambina di 11 anni alla quale era stato diagnosticato un tumore inoperabile al cervello. Un tumore che adesso, sotto gli occhi increduli dei medici, è sparito del tutto. Roxli Doss, è una bambina di 11 anni che vive a Hays County, in Texas: quando aveva 10 anni alla piccola fu diagnosticato un DIPG (Diffuse Intrinsic Pontine Glioma), un tumore situato alla base del cranio. La massa cancerosa, situata sulla nuca della bambina, spingeva sulla spina dorsale della piccola, rendendo questo tumore inoperabile.

Secondo la dottoressa Virginia Harrod del Dell Children’s Medical Center, sentita dall’emittente americana K-Vue, questo tipo di tumore «è molto raro, ma quando appare è un male devastante. Diminuisce l’abilità di deglutire, talvolta perdi la vista e l’abilità di parlare, talvolta anche respirare diventa difficoltoso». (Continua dopo la foto)



Eppure il DIPG di Roxi è sparito del tutto: i medici hanno anche ripetuto tutti gli esami, senza riuscire a trovare più alcuna traccia del male della bambina. Senza riuscire a dare una spiegazione a quanto accaduto. I genitori, che avevano anche lanciato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma GoFoundMe ringraziano Dio: «È un miracolo – racconta la mamma della bambina, Gina Ross – Ogni giorno ce lo ripetiamo». (Continua dopo la foto)






Il DIPG (Diffuse Intrinsic pontine glioma) e’ un raro tumore al cervello che colpisce quasi esclusivamente i bambini. Il DIPG e’ un tumore aggressivo che interferisce con quasi tutte le funzioni corporee deprivando il bambino della capacita’ di muoversi, comunicare, mangiare e bere. Il DIPG e’ un tumore inoperabile sia per la posizione in cui si trova sia perche’ non e’ un tumore solido e quindi sarebbe impossibile rimuoverlo completamente. (Continua dopo la foto)



 

Negli ultimi 40 anni sono stati fatti dei passi avanti nella ricerca su diversi tipi di cancro infantile mentre un bambino affetto da DIPG ha la stessa prognosi di un bambino affetto da DIPG 40 anni fa.
A oggi non ci sono ancora trattamenti efficaci ne’ possibilita’ di guarigione. Solo il 10% dei bambini sopravvive due anni dalla diagnosi, e solo l’1% sopravvive 5 anni dalla diagnosi. In media, un bambino sopravvive 9 mesi dalla diagnosi.

Ti potrebbe anche interessare: L’attrice Cady Stewart si è suicidata: troppo il dolore per la perdita della madre

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]