Italiano piange sangue per ore: poi la terribile diagnosi. Cosa si scopre


Un italiano di 52 anni ha iniziato a piangere sangue dagli occhi improvvisamente.  Il paziente ricoverato presso l’ospedale di Messina è diventato un caso clinico dopo che ha iniziato a sanguinare da entrambe gli occhi senza aver subito alcun trauma che ne giustificasse l’emorragia. Certo, non è la prima volta che una persona si ritrova a piangere sangue dagli occhi: nel passato si è registrato un caso simile in Cile dove, nel 2013, una giovane ragazza ha avuto la stessa situazione dell’uomo italiano. Quest’ultimo, comunque, è diventato un caso clinico internazionale tanto da essere trattato dal New England Journal of Medicine, così come riporta il tabloid britannico The Sun.

Il paziente ha raccontato di aver iniziato a sanguinare da entrambi gli occhi spontaneamente due ore prima di essersi recato al pronto soccorso, la lacrimazione è durata giusto qualche minuto e si è presentata senza dolore. Questo quadro è apparso inedito ai sanitari. Ma gli esperti sono a conoscenza di una malattia specifica che comporta lo sgorgare delle lacrime di sangue dagli occhi. (Continua a leggere dopo la foto)



Come riportato dal paziente, l’uomo non aveva subito traumi orbitali, oculari o nasali: non c’erano cause apparenti che potessero spiegare quella lacrimazione, inoltre non erano presenti sanguinamenti da altri parti del corpo, né lividi. Il paziente stava assumendo captopril, un trattamento per una lieve ipertensione e la sua pressione sanguigna era normale. Dopo un’analisi clinica, i medici hanno riscontrato una leggera iperemia (aumento di flusso sanguigno in una determinata parte del corpo), ma senza edema periorbitale o palpebrale. Tra l’altro l’uomo non aveva difficoltà alla vista e riusciva a muovere gli occhi. (Continua a leggere dopo la foto)






L’uomo è stato ‘colpito’ da Emolacria. Di cosa si tratta? L’emolacria è una condizione clinica che porta una persona a produrre lacrime parzialmente composte da sangue. Si può presentare con lacrime semplicemente tinte di rosso oppure interamente composte di sangue. Può essere segno di numerose malattie o essere indicativa di una neoplasia dell’apparato lacrimale. È spesso dovuta a fattori locali, come congiuntiviti batteriche, ferite o esposizione a diversi agenti ambientali e, raramente, da tubercolosi. Similarmente a quanto avviene nell’endometriosi, l’emolacria nelle persone fertili di sesso femminile pare poter essere indotta dai livelli ormonali. (Continua a leggere dopo la foto)





 

All’uomo sono state somministrate gocce oftalmiche per trattare gli emangiomi palpebrali e un anno dopo l’episodio non ha più avuto episodi di lacrimazione con sangue. Come riportato dai sanitari intervistati dal New England Journal of Medicine, nell’uomo sono stati riscontrati  tumori fatti di cellule dei vasi sanguigni che si trovano solitamente sulla pelle e creano delle macchie color fragola.

Leggi anche: 

Teresa è morta poco dopo il suo matrimonio. Le lacrime di figli e marito

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]