Liam Batten era, almeno secondo la sua famiglia, un gigante gentile con un pungente senso dell’umorismo e un prodigioso talento per la tecnologia. Nonostante l’agorafobia e l’ansia che lo tormentavano dal 2012 (che lo lasciarono segregato in casa), il 24enne riuscì a vivere una vita relativamente piena. Il giovane infatti era riuscito a far amicizie in tutto il mondo, grazie i popolari canali di videogiochi che gestiva su YouTube. Amava la musica e di tanto in tanto, nei giorni più felici, riusciva persino ad uscire in bici.
Per molti mesi prima di morire, Liam aveva assunto la sertralina, un antidepressivo molto comune che fa parte di un gruppo di farmaci noti come SSRI o inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. È uno tra i farmaci più comunemente prescritti nel mondo ed è stato usato per quasi 30 anni per trattare l’ansia e la depressione. Tuttavia, nel luglio 2018, Liam era ingrassato terribilmente e la sua dose di sertralina era stata raddoppiata dal suo medico di base – sebbene avesse già superato il livello massimo raccomandato. (Continua dopo la foto)
Nove giorni dopo, Liam viene trovato morto nel suo letto dopo aver subito un arresto cardiaco nel sonno. Tuttavia non c’erano stati segni premonitori che avrebbero potuto evitare questa devastante situazione; Liam non aveva mai diagnosticato malattie cardiache o sintomi. (Continua dopo la foto)
Nonostante alti livelli di sertralina nel corpo di Liam, un’inchiesta ha stabilito che la causa della morte potrebbe essere attribuita alla sindrome di morte aritmica improvvisa, o SADS – una condizione in cui il cuore semplicemente smette di battere, senza una causa specifica. Ma per la famiglia di Liam ora ci sono più domande che risposte. Ma quanto la sertraline ha avuto avuto un ruolo critico nella sua morte? È possibile che il farmaco possa essere collegato ad alcuni problemi cardiaci? (Continua dopo la foto)
Secondo un medico forense anglosassone, “esiste un’associazione tra gli SSRI e le morti improvvise, ma le prove sono ancora da confermare”. In effetti, il giorno prima che Liam morisse, era di buon umore e aveva appetito, perché avrebbe dovuto fare una scelta del genere? Un’inchiesta che farà discutere non poco, in tutto il mondo. E ora spunta un’altra morte sospetta legata all’assunzione del farmaco in questione.
Ti potrebbe anche interessare: Mamma avvelena il figlio invalido iniettandogli il proprio sangue
fbq(‘track’, ‘STORIE’);
Ultima modifica il 17-03-2019 alle ore 18:54/