Addio Patrick, è morto a 40 anni. L’appello dei vip di tutta Italia non è servito


Patrick Majda è morto. Il quarantenne di Bologna per cui da febbraio era partita una gara di solidarietà per raccogliere il mezzo milione di euro necessario per le cure che avrebbero potuto salvarlo da una rara forma di tumore maligno, possibili solo in una clinica di Philadelphia, non ce l’ha fatta.

Attraverso l’hashtag #salviamopatrick avevano partecipato alla mobilitazione lanciata dalla fidanzata Luciana Grieco il Bologna calcio, campioni dello sport, personaggi dello spettacolo come Tiziano Ferro, Gianni Morandi, Daniele Silvestri, Francesco Montanari, Andrea Delogu, Rudy Zerbi, Giuliano Sangiorgi e Gigi D’Alessio. Ma anche esponenti del mondo del basket, tra cui noi di bolognabasket, la Fortitudo e la Fossa dei Leoni, che avevano raccolto oltre 3000 euro (Patrick era un ex giocatore di basket delle minors bolognesi). Proprio a inizio mese si erano raggiunti i 400mila euro raccolti, vicini al traguardo per provare il ciclo di terapie specialistiche disponibili solo negli Stati Uniti. (Continua a leggere dopo la foto)



“Donate se potete, se non potete fate girare la storia, fatene parlare, fatela diventare virale”. Al momento, però, la cifra da raggiungere è ancora lontana: mancano infatti altri 400mila euro, era stata la richiesta della fidanzata di Patrick. Per lui, come detto, si erano mobilitati in tantissimi. La famiglia di Patrick aveva aperto una racconta fondi. ”Nel gennaio 2018 gli hanno diagnosticato un tumore maligno al colon: è stato operato d’urgenza ma in seguito ad un profondo intervento chirurgico sono seguite molte complicazioni. È stato in coma 5 giorni, ma la sua forza di volontà e voglia di vivere lo hanno riportato tra noi e, non appena ne ha avuto le forze, ha iniziato i cicli di chemioterapia. 9 mesi di trattamenti non sono serviti a nulla”, si leggeva. (Continua a leggere dopo la foto)






”In Italia non ci sono altri protocolli standard che possano salvagli la vita e neppure protocolli sperimentali. ”L’unica concreta speranza di salvezza per Patrick è trasferirsi negli Stati Uniti presso il Penn Medicine’s Abramson Cancer Center Clinical di Philadelphia, in Pennsylvania, dove verrebbe sottoposto ad un protocollo immunoterapeutico che potrebbe davvero sconfiggere quel tumore al colon che finora si sta dimostrando imbattibile”. (Continua a leggere dopo la foto)


Patrick Majda


 

A dare l’annuncio della scomparsa è stata la pagina Facebook aperta qualche mese fa dalla sua fidanzata, Luciana Grieco, per far conoscere la sua storia e chiedere le donazioni necessarie a pagare le cure mediche negli Stati Uniti: ”Ieri sera purtroppo il sorriso di Patrick si è spento ma il suo ricordo resterà per sempre vivo nel mio e spero anche nel cuore di tutti voi che ci avete sostenuto in questa maledetta battaglia. Grazie ancora una volta. I funerali si terranno sabato 18 maggio alle ore 15.00 nella chiesa di San Giovanni Battista, in via Tosarelli 71 a Castenaso”.

Patrick, 40 anni e di origine polacca, da tempo viveva a Bologna, dove aveva conosciuto la sua compagna di vita, Luciana. Tanti i progetti che la coppia aveva insieme, tra cui quello di formare una famiglia e di avere dei bambini. Ma il loro sogno si è infranto.

Lucia, 16enne drogata e stuprata con un palo. La vergogna di uno degli aggressori. Erano in 3 a torturarla

 

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]