Muore a 26 anni in un modo terribile. Una vita spezzata dopo atroci sofferenze


È morta il 4 maggio a causa delle ferite subite durante gli attacchi terroristici della domenica di Pasqua dello Sri Lanka ma la notizia è stata riportata solo oggi. Chelsea Decaminada aveva 26 anni e ha trascorso la vita per aiutare gli altri. Chelsea, laureata in Studi di politica pubblica e studi comparativi internazionali, si trovava nello Sri Lanka per un lavoro del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti quando è stata ferita negli attentati.

“Chelsea ha dedicato la sua vita al servizio pubblico, e la sua dedizione e il suo spirito sono stati un modello per tutti noi del commercio”, ha dichiarato il segretario al Commercio Wilbur Ross. L’Associazione Alumni ha dichiarato in un post su Instagram che Chelsea Decaminada era una specialista di programmi internazionali con il programma di sviluppo della legge commerciale presso il Dipartimento del Commercio. Secondo il suo profilo LinkedIn, Chelsea, consulente per la salute della comunità nel Peace Corps, era entrata far parte del Dipartimento del Commercio a febbraio. Nel 2015 è stata una stagista in politica estera presso la Clinton Foundation e una stagista presso Creative Associates International. (Continua a leggere dopo la foto)



Chelsea Decaminada si era offerta volontaria per aiutare i rifugiati francofoni a Durham attraverso Church World Service e aveva studiato all’estero in Sud Africa. In un post su Facebook l’ambasciata statunitense a Colombo, nello Sri Lanka, ha condiviso una dichiarazione dell’ambasciatrice statunitense Alaina Teplitz dopo la morte della ragazza. “Piangiamo la scomparsa del Chelsea Decaminada, che è morta dopo una coraggiosa lotta dopo attacchi di Pasqua”. “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la famiglia di Chelsea. Rendiamo omaggio al Chelsea – e a tutti coloro che sono morti e feriti in questo vile attentato – collaborando con lo Sri Lanka e le nazioni di tutto il mondo per portare l’unità di fronte al terrorismo”. (Continua a leggere dopo la foto)






La coppia di attentati suicidi ha colpito chiese e alberghi nello Sri Lanka, uccidendo circa 300 persone e ferendone quasi 500. In una dichiarazione del 22 aprile , il presidente Vincent Price ha condannato gli attacchi. “I tragici attacchi del giorno di Pasqua ai cristiani mostrano di nuovo l’orribile costo umano dell’odio e della violenza”, ha scritto Price. “I nostri cuori si rivolgono alle vittime, alle loro famiglie e al popolo dello Sri Lanka”. Il Dipartimento del commercio ha sollecitato una continua lotta contro il terrorismo e ha ricordato la giovane scomparsa. “Ha servito il suo paese con distinzione”, ha detto Ross in un’intervista rilasciata ai media locali. “Mentre piangiamo la sua perdita, dobbiamo continuare a combattere il terrorismo in tutto il mondo”. (Continua a leggere dopo la foto)



 

Il 21 aprile 2019 nello Sri Lanka una serie di attentati terroristici hanno colpito 3 chiese, 4 alberghi di lusso e un complesso residenziale nello Sri Lanka, nel giorno in cui è stata celebrata la Pasqua cristiana, il 21 aprile 2019. I responsabili sono stati, secondo le autorità locali, 7 cittadini srilankesi associati alla Thowheeth Jama’ath nazionale (letteralmente: Organizzazione Monoteista Nazionale; NTJ), un’organizzazione terroristica jihādista locale. Il ministro della difesa srilankese Ruwan Wijewardene ha sostenuto che gli attentati di Pasqua siano stati una reazione alla strage di Christchurch, avvenuta il 15 marzo 2019 a Christchurch, in Nuova Zelanda, anche se questa rimane un’ipotesi non accreditata.

Separate alla nascita, a 81 anni incontra per la prima volta la mamma (di 104)

 

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]