16 anni, ogni mattina si sveglia senza ricordare nulla del giorno precedente


Come la protagonista del film ’50 volte il primo bacio’: Caitlin ogni mattina si sveglia e non ricorda nulla di quello che è successo il giorno precedente. Resetta tutto, vive solo il presente, ovvero meno di 24 ore. Ha 16 anni, viene dal North Carolina, Stati Uniti. A ottobre 2017 la vita di Caitlin Little cambia di colpo a seguito di un incidente. quando ha subito un trauma cranico scontrandosi con un compagno di squadra mentre si allenava nella corsa campestre. S

ulle prime non sembrava che quell’incidente avesse portato conseguenze gravi. E invece quel colpo ha “bloccato” la sua memoria, che è quindi rimasta ferma al 12 ottobre di due anni fa. I medici dell’ospedale di Greensboro parlarono di commozione cerebrale, spiegando che la sua memoria sarebbe tornata alla normalità nel giro di tre settimane. Ma le cose sono andate diversamente e la diagnosi successiva è stata “amnesia anterograda”. (Continua dopo la foto)



In genere chi soffre di questa patologia ricorda tutto quello che è successo prima dell’evento traumatico, mantiene una memoria a lungo termine ma non è capace di formare nuovi ricordi. Quindi sostanzialmente Caitlin non ricorda nuove nozioni se non per poche ore perché poi durante la notte tutto ciò che ha fatto o quello che è successo di giorno viene di fatto cancellato. Rimosso. (Continua dopo la foto)






Per i medici la 16enne avrebbe subito danni all’ippocampo, che immagazzina i ricordi, e anche al talamo e quindi al circuito di formazione della memoria. In base a quanto è esteso il danno cerebrale è possibile capire se il problema è definitivo o solo temporaneo. Non esiste una cura per questa condizione, ma Caitlin segue delle terapie che l’aiutano a mantenere allenata la memoria: tiene diari e si fa aiutare dalla famiglia, ma certo non è facile. (Continua dopo la foto)



 


Ogni mattina Caitlin si sveglia e crede sempre che sia il giorno dopo il suo incidente, quindi il 13 ottobre 2017. Perciò ogni mattina i suoi familiari le indicano il giorno della settimana e quali lezioni sta frequentando a scuola. La sua casa è tappezzata di post-it che l’aiutano a ricordare ciò che le piace e quello che può fare. Sulla storia di questa giovane americana Fox8 ha prodotto anche una web serie “Caitlin Can’t remember”.

Si chiama Patrick ed è il primo modello di Zara affetto dalla sindrome di Down. Ed è anche figlio d’arte: ecco chi è la mamma

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]