4 anni, non si lava mai i denti: dentista costretto a estrargliene 18


Sono immagini sconvolgenti quelle che mostrano l’interno della bocca di questo bambino, 4 anni: restano solo le gengive su cui si vedono i punti di sutura dove sono stati estratti ben 18 denti. L’intervento è durato circa un’ora, ma ci sono volute 14 iniezioni di anestetico per procedere all’estrazione di tutti quei denti. Denti che erano così marci che il dentista che poi lo ha operato non ha avuto altra scelta se non quella di rimuoverli.

Il piccolo paziente si chiama Nong Kaa e, come riporta il Mirror, è stato ricoverato in uno studio dentistico di Phuket, nel sud della Thailandia, il 9 aprile scorso per via di un mal di denti “lancinante”. Appena arrivato in ospedale, le infermiere sono rimaste scioccate dallo stato dei suoi denti e lo hanno immediatamente preso in cura per un trattamento di emergenza. (Continua dopo la foto)



Supatra Tumklin, la mamma del ragazzino, sostiene che la “colpa” dello stato dei denti del figlio sarebbe del latte di soia. Dice anche che il piccolo Nong aveva “rinunciato” a pulirli, anche perché “ogni volta che li spazzolava, gli sanguinavano”. La donna si è detta anche convinta che il fatto di non lavarli non avrebbe portato a conseguenze “perché i denti sarebbero stati sostituiti da molari adulti”. (Continua dopo la foto)






Col passare del tempo, però, la madre di Nong si è ricreduta: “Ho capito che mi sbagliavo molto quando ho visto che tutti i suoi denti erano quasi spariti”, ha detto Supatra, come riporta sempre il Mirror. Anche il dentista, Sathian Suravisankul, ha commentato il caso di Nong Kaa e avvertito i genitori: “Assicuratevi di prendervi cura dei denti dei vostri figli perché anche i denti marci potrebbero portare a infezioni alle gengive e danni permanenti”. (Continua dopo la foto)



 


“Il motivo per cui ho deciso di rimuovere i 18 denti del ragazzo era perché aveva un mal di denti costante su tutta la bocca – ha aggiunto il dentista – Non c’è altro modo per curare il dolore se non quello di eliminare tutti i denti marci”. “I denti da latte sono importanti quanto quelli permanenti. Non solo sono cruciali per la masticazione, ma aiutano anche a sviluppare il fisico, l’emotività e il QI del bambino”, ha concluso.

Va al cinema col suo bimbo disabile di 3 anni ma vengono cacciati a metà film

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]