Alice, la bagnina “troppo bella” per lavorare: “Distrae i bagnanti invece di salvarli”


Alice Soldi ha 26 anni e nella prossima stagione estiva voleva fare la bagnina a Pesaro e Fano ma, pur avendo le qualifiche giuste (ha conseguito il brevetto nel 2016), come riporta Il Resto del Carlino si è sentita rispondere così dai titolari degli stabilimenti balneari, ristoranti e alberghi con piscina della zona dove aveva portato, invano, il suo curriculum: “Sei troppo bella, distrai i bagnanti invece di salvarli”.

Così “Per lavorare nella stagione estiva – ha raccontato al Resto – sono costretta ad andare a Numana ma con aggravio dei costi per vitto e alloggio. Io vorrei farlo nelle nostre spiagge”. Alice dice di sentirsi ‘discriminata’, quindi ha deciso di parlare. “Quante volte mi sono sentita dire, a volte anche con toni maliziosi e maschilisti, che non assumevano ragazze perché come fa una ragazza ad andare a salvare un uomo grosso che affoga in mezzo al mare?”. (Continua dopo la foto)



Alice sta per laurearsi in biologia, ha fatto nuoto agonistico per 9 anni e da 3 è bagnina con il brevetto di assistente bagnanti per mare, piscine e acque interne e brevetto Bls-d. È preparata per il primo soccorso e l’utilizzo del defribrillatore, ma per qualcuno è solo “una ragazza, anche carina, che distrarrebbe i bagnanti e li farebbe affogare tutti”. E non ci sta: “Purtroppo non ho trovato questi commenti né simpatici né spiritosi, ma vi ho visto una chiara discriminazione sessuale. Non pensavo di dover nuotare così controcorrente anche sulla terra ferma”. (Continua dopo la foto)






Dopo il primo articolo dedicato alla storia di Alice, Il Resto del Carlino ha raccontato che ora la situazione è drasticamente cambiata. C’è un aggiornamento: adesso la 26enne è sommersa di chiamate e di mail e le hanno offerto lavori dal nord al sud Italia e, si legge, per la prima volta le hanno offerto la possibilità di fare la stagione da bagnina in una serie di stabilimenti balneari di Fano e di Pesaro. (Continua dopo la foto)



 


“Sono stata travolta delle mail e dai messaggi privati su Facebook – dice Alici – Mi offrono un posto da bagnina a Fano, Marotta, Torrette, altri a Pesaro e sottomonte. Moltissimi i giornalisti di programmi tv e di giornali che mi hanno scritto per intervistarmi. Io ovviamente ringrazio tutti loro ma sono intimorita da questa ressa mediatica che non immaginavo minimamente”. Ora “valuterò la serietà della proposta, le condizioni di lavoro e la retribuzione – aggiunge – E poi vedremo se la discriminazione sessuale è superata oppure no. Ma prima, cioè venerdì, devo laurearmi. Il mio sogno è lavorare tutto l’anno per la Fao o il Wwf”.

18 anni, s’innamora della mamma del migliore amico. Ora vogliono sposarsi

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]