Questa scuola ha introdotto l’ora di attività domestiche: i ragazzi imparano a stirare, lavare e cucinare


Sembra banale, ma non lo è: per tradizione le bambine vengono educate fin da piccole alla gestione della casa, i bambini invece, se non in qualche famiglia di larghe vedute, sono meno coinvolti e resi partecipi delle faccende domestiche. Per questo  spesso anche uomini con un grande spirito di collaborazione cadono negli errori più infelici, facendo rimpiangere l’uomo  pantofolaio che, non prendendo iniziative, non può sbagliare. Ma in questa società dove ormai la donna in carriera lavora regolarmente e contribuisce al mantenimento della famiglia, anche gli uomini devono imparare ad arrangiarsi da soli e a collaborare in maniera equa nella gestione della casa. Ed è per questo che in un collegio di Montecastelo, nella Spagna nord-occidentale, stanno insegnando ai ragazzi i lavori di casa.

 



Se è vero che la famiglia deve dare il buon esempio, basta sbirciare nelle aule di questa scuola per rendersi conto che, oltre ai docenti, gli stessi papà si sono messi in gioco per insegnare ai propri figli come si lavano i piatti o si piega un maglione. Non essendoci più la leva obbligatoria, si è reso necessario responsabilizzare i maschietti perché possano essere autonomi: non solo per poter andare a vivere da soli senza avere sempre bisogno della mamma, ma anche per essere parte attiva nella vita familiare di tutti i giorni.






Questa scuola ha introdotto l’ora di attività domestiche: i ragazzi imparano a stirare, lavare e cucinare.  L’obiettivo sembra essere stato ampiamente raggiunto e i ragazzi si sono rivelati molto diligenti ed incredibilmente bravi.La famiglia si è evoluta e troppo spesso una moglie è anche lavoratrice e madre, mentre un marito torna a casa dopo una giornata di lavoro ma non sopporta neanche la metà del carico della sua compagna.



Per questo bisogna divulgare l’idea che, se è vero che una donna lavora le stesse ore di un uomo, l’uomo può a sua volta essere bravo a fare il bucato o a pulire i pavimenti con lo stesso zelo che mette nelle incombenze d’ufficio.

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]