Mamma partorisce, un mese dopo nascono altri due gemelli. Il caso rarissimo


Una donna ha dato alla luce una coppia di gemelli un mese dopo aver avuto un altro bambino nato prematuro. La ventenne Arifa Sultana, secondo quanto riportano la BBC e molti altri siti britannici, ha partorito due volte a 26 giorni di distanza. I medici, al suo ritorno in ospedale, hanno scoperto un secondo utero e hanno capito che era ancora incinta facendole subito un cesareo. I bambini, gemelli, sono nati sani e sono stati dimessi dall’ospedale in tempi brevissimi.

La signora Sultana, originaria di un villaggio rurale, ha partorito il suo primo figlio all’ospedale del Khulna Medical College nel distretto di Khulna. Appena 26 giorni dopo, si è lamentata per il mal di stomaco ed è stata portata di corsa all’ospedale Ad-din nel distretto di Jessore il 21 marzo, ha raccontato la dottoressa Sheila Poddar, la ginecologa che ha eseguito il cesareo alla donna. (Continua a leggere dopo la foto)



“Quando il paziente è entrato abbiamo eseguito un’ecografia su di lei e abbiamo scoperto che c’erano due bambini gemelli”, ha detto il dott. Poddar. “Siamo rimasti molto scioccati e sorpresi, non ho mai osservato qualcosa di simile prima.” Non è chiaro il motivo per cui potrebbe aver scelto di andare in un altro ospedale. Secondo la dott.ssa Poddar, la signora Sultana e suo marito sono “molto poveri” e lei “non aveva mai fatto un’ecografia prima del parto”. (Continua a leggere dopo la foto)






“Non aveva idea di avere altri due bambini”, ha detto la dottoressa Poddar. “Abbiamo effettuato un cesareo e lei ha partorito due gemelli, un maschio e una femmina”. La ventenne e i suoi neonati sono stati dimessi il 25 marzo dopo quattro giorni in ospedale. “I bambini e lei sono tutti sani, sono molto, molto felice che tutto sia andato bene”, ha detto la dottoressa Poddar. La donna non sapeva di avere un doppio utero, tecnicamente utero didelfo o bicorne, una condizione che è rara, ma documentata. Almeno un centinaio di casi. La scorsa estate c’è stato un caso simile in Gran Bretagna. Jennifer Ashwood, 31 anni, ha scoperto di aspettare due gemelli, uno per utero. (Continua a leggere dopo la foto)



 

Anche lei fino a quel momento non sapeva di averne due. Un ginecologo ha spiegato che il ‘doppio utero’ è “non così raro come la gente pensa”. “Facendo una , sarebbe molto ovvio vedere due serie di uteri, ma ovviamente provengono da un’area più rurale [e potrebbero non avere accesso alla scansione ad ultrasuoni]”, ha detto il dott. Christopher Ng della Clinica GynaeMD BBC. “È probabile che tre ovuli siano stati fecondati contemporaneamente durante il suo periodo fertile che ha portato alla nascita di tre embrioni”.

Gli dicevano di non sposare una più giovane. Quando lui muore, ecco che succede

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]