“Addio Giusy”. Medico buono, trovata morta in casa dal marito a 35 anni


Un’autentica tragedia quella che si è consumata a San Bartolomeo in Galdo, piccolo comune del Beneventano. Giuseppina Cilenti, medico di 35 anni, nonché moglie del sindaco Carmine Agostinelli, si è tolta la vita impiccandosi nella sua abitazione. A fare la macabra scoperta è stato proprio il marito nella giornata di ieri. Il primo cittadino, nel rientrare a casa sabato sera, ha fatto l’agghiacciante scoperta. Ed è stato proprio Agostinelli a lanciare l’allarme avvertendo i familiari e i carabinieri.

Inutili i tentativi di rianimazione del 118: i sanitari hanno potuto solo constatare il decesso di Giuseppina Cilenti. La notizia ha fatto subito il giro del comprensorio suscitando stupore e dolore. Tante le ipotesi che si avanzano tra i capannelli di piazza, soprattutto per dare un senso all’estremo gesto. Giuseppina Cilenti, Giusy per tutti, era in convalescenza da settembre, quando a seguito di un incidente domestico, pare causato dall’incendio di un divano, aveva riportato ustioni su buona parte del corpo. (Continua dopo la foto)



Resta il dolore delle famiglie. La donna, medico attento e scrupoloso, aveva prestato servizio presso la rinomata casa di cura Villa Margherita di Benevento. Il padre di Giuseppina Cilenti è un noto e stimato medico oltre che dirigente Asl, la madre, invece, è vicaria dell’istituto comprensivo. Nel paese, da quando si è diffusa la tragica notizia, è piombato in un silenzio totale e tanto dolore. (Continua dopo la foto)






«È un momento di tanto dolore e preghiera – dice il parroco don Gianluca Spagnuolo a Il Mattino – il silenzio in questi casi è importante e bisogna stringersi con affetto alle due famiglie». Nelle ore scorsa l’Italia era stata scossa da un altro suicidio: quello dell’atleta Maura Viceconte. Domenica si è legata un corda al collo nella sua casa di Chiusa San Michele, in provincia di Torino e si era lasciata andare. (Continua dopo la foto)



 


Due mesi fa Maura Viceconte aveva presentato nella sua Val Di Susa un film-documentario sulla sua straordinaria carriera di atleta, sulle 14 maratone disputate (e quasi tutte vinte) e sul record italiano dei 10 mila metri (31’05”) che detiene da 19 anni.

Ignoti al momento i motivi del gesto. Nata nel 1967, minuta, leggerissima, la Viceconte è stata l’ultima azzurra ad abbinare a doti da maratoneta quelle di pistard di gran classe. Col suo primato sui 10.000 metri, realizzato in Gran Bretagna nel 2000, è l’unica donna azzurra ad aver sfiorato il «muro» dei 31’ sulla distanza.

Ti potrebbe anche interessare: Molti si rivolgono alla piccola Sara e ottengono miracoli

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]