Nino smette di fumare e mette da parte i soldi delle sigarette per viaggiare, rifarsi casa e altro…


“I miei capelli sono migliorati, la mia pelle è più chiara… pulita, pure il gusto dell’acqua è diverso”. È il racconto di Nilo Veloso, un brasiliano che all’età di 66 anni ha preso la decisione giusta: smetter edi fumare. Certo, fa bene alla salute, è un regalo che ogni fumatore dovrebbe riuscire a farsi. Ma c’è anche l’aspetto economico. Quante volte un fumatore si è sentito dire “Smetti di fumare e ogni giorno metti via i soldi che useresti per le sigarette. E poi vedi che bel gruzzoletto ti ritrovi…”.

Ovviamente ci vuole forze di volontà, soprattutto se si è fumatori di vecchia data. Il fumo fa male, uccide. Questo lo sappiamo, anche quando ci accendiamo l’ennesima sigaretta. Ma inoltre è un vizio che non costa poco. Anzi… E anche questo ogni fumatore lo sa benissimo. La storia di Nilo può essere illuminante. (continua dopo la foto)



A Nilo, come è successo a tanti ex fumatori, è stato necessario avere un principio di infarto per prendere l’iniziativa di abbandonare per sempre le sigarette. Lui racconta che aveva l’abitudine di fumare addirittura tre paccheti al giorno, un vizio che ha avuto per 34 anni della sua vita. All’età di 54 anni l’evento che ha scatenato tutto. Stava giudando e fumava. All’improvviso ha cominciato a sertirsi strno, a sentirsi male. (continua dopo la foto)






“Non riuscivo più a vedere, era tutto buio, ho dovuto fermare l’auto e subito ho buttato la sigaretta e ho chiesto aiuto a Dio”, racconta. Nilo ha smesso di fumare. Da quel momento in avanti mette da parte ogni giorno i soldi che spendeva con le sigarette in una sorta di salvadanaio, che poi svuota una volta all’anno. E tutti i soldi risparmiati li spende per migliroare la sua vita: viaggi, hobby e per sistamare la sua casa. (continua dopo la foto)



 

Da quando ha smesso di fumare, Nilo riesce in media risparmiare un bel gruzzolo ogni anno. Con i soldi risparmiati, Nilo ha già viaggiato con sua moglie in diversi posti come: Argentina, Uruguay, Cile, Messico. Oltre ai viaggi, Nilo ha usato i soldi per comprarsi una bicicletta che usa per le sue uscite con gli amici quattro volte a settimana. E poi ha anche rinnovato l’arredamento di casa. Che non è poca cosa. Insomma, da quando ha smesso di fumare la sua vita è cambiata. E Nilo conclude che mai più ha avvertito voglia di fumare.

Choc in luna di miele: quel che accade alla prima notte di nozze è un vero incubo

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]