“È influenza, antibiotici”. Ma Clara aveva il cancro alla bocca. Come l’hanno scoperto


Qualche linea di febbre. Un senso di spossatezza generale e un gonfiore al labbro. Così Clara van Heerden ha deciso di farsi visitare. I medici non hanno dato troppo peso a quel rigonfiamento sul labbro bollandolo come influenza e invece era l’inizio del calvario di Clara van Heerden. Per settimane si è curata con antibiotici ma dentro di lei c’era qualcosa di ben più grave. Clara van Heerden aveva un tumore alla bocca.

A scoprirlo, indirettamente, è state lei stessa che, non convinta ha insistito più volte a farsi visitare «dopo tre biopsie, a luglio dell’anno scorso, l’infezione è iniziata a crescere e peggiorare, tutto quello che hanno fatto è stato prescrivermi alcuni antibiotici e mi hanno rimandato a casa». A dicembre dello scorso anno il cancro si era diffuso alla mascella e ai linfonodi. (Continua dopo la foto)



Ora deve subire un’operazione delicatissima e ha creato una pagina Facebookraccontando la sua storia per raccogliere fondi. «Il cancro si è diffuso e il tempo sta scadendo». Suo marito Anton, 28 anni, ha raccontato: «Dall’inizio di questo mese Clara van Heerden non riesce più mangiare, il dolore è talmente forte che non può nemmeno muoversi bene. Spero che tutto inizi a funzionare per il meglio». (Continua dopo la foto)






E ha spiegato: «I medici useranno un pezzo del suo osso dell’anca per ricostruire la mascella che devono rimuovere e una parte della carne del suo braccio per il labbro». Il dottore Mathabo Mathebula, portavoce dell’ospedale Steve Biko, ha dichiarato: «Non possiamo rispondere sulla vicenda. Le condizioni di salute del paziente sono riservate». Intanto è stata aperta un’indagine interna sulla vicenda. (Continua dopo la foto)



 


Il tumore alla bocca è una processo neoplastico maligno che può interessare qualsiasi parte della cavità orale: gengive, lingua, mucosa interna delle guance, palato, labbra, ghiandole salivari e pavimento orale.
Le cause precise sono sconosciute, tuttavia secondo i ricercatori giocano un ruolo fondamentale il tabacco, l’abuso di alcol, l’eccessiva esposizione ai raggi solari e l’infezione da papilloma virus umano.

I sintomi dei tumori maligni alla bocca sono numerosi e vanno da un mal di gola persistente alla leucoplachia.
Il trattamento prevede l’intervento chirurgico di asportazione del tumore, la radioterapia e talvolta anche la chemioterapia. Nel 2010, nel mondo, le persone morte per tumore alla bocca sono state 124.000. Vent’anni prima, nel 1990, furono 82.000. Pertanto, c’è stato un sensibile aumento della mortalità.
Secondo una studio tedesco, riferito alla Germania, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di cancro orale è del 55%.

Ti potrebbe anche interessare: Dà fuoco al marito per aver violentato la figlia di 7 anni: “Sparargli sarebbe stato un gesto carino”

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]