Il cancro ha vinto, Simone si è dovuto arrendere in appena 4 mesi


Il mondo del calcio dilettantistico veneziano e trevigiano è in lutto per la scomparsa improvvisa di Simone Anatrà, ex calciatore originario di Mestre ma con un lungo passato da giocatore e allenatore anche in provincia di Treviso. Come riportato da “Il Gazzettino di Treviso”, Simone Anatrà, a soli 49 anni, ha perso la sua battaglia contro un male incurabile, un tumore che gli era stato diagnosticato lo scorso ottobre. Inutili le cure.

In pochi mesi la malattia ha spento il sorriso dell’ex calciatore veneziano. Impiegato presso l’aeroporto di Venezia, Simone viveva il calcio come una vera passione. Il suo entusiasmo, nato ancora quand’era ragazzino, lo aveva portato prima a giocare con le principali squadre del Veneto e poi ad allenare le piccole società dilettantistiche delle province di Venezia e Treviso. (Continua dopo la foto)



In molti ricordano Simona Anatrà sulla panchina dell’Union Pro Mogliano ma, nelle scorse ore, non appena si è diffusa la notizia della sua scomparsa, sono state tantissime le società sportive che gli hanno dedicato un commosso messaggio d’addio sui social. Venezia Fc Femminile, Favaro e Calcio Marghera sono solo alcune delle società con cui il quarantanovenne aveva collaborato. (Continua dopo la foto)






Dopo aver ricoperto l’incarico di dirigente a Spinea, nell’ultima stagione Simone aveva ricoperto il ruolo di team manager nell’Asd Unione Graticolato. La data dei funerali di Simona Anatrà non è ancora stata resa nota ma sarà comunicata nelle prossime ore. Nel 2018 ci sono state 4.300 diagnosi di tumore in più rispetto al 2017, per un totale di 373mila casi. In particolare questo aumento è associato al maggior numero di casi di tumore del seno, il più diffuso in assoluto: nel 2018 sono stati rintracciati 52. (Continua dopo la foto)



 

800 nuovi casi contro i 51mila del 2017, seguito da quello al al colon retto (51.300 casi) e quello al polmone (41.500). I dati, appena presentati al Ministero della salute, sono contenuti nel rapporto “I numeri del cancro in Italia 2018”, curato dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), dall’Associazione italiana registri tumori (Airtum), e da Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia (Passi). Il rapporto è disponibile sia nella versione per operatori e per pazienti e cittadini.
Ogni giorno in Italia mille persone ricevono una diagnosi di cancro. Nel 2018, ben 194.800 uomini e 178.500 donne hanno scoperto di avere questa malattia.
L’aumento delle diagnosi nell’ultimo anno è dovuto soprattutto al maggior numero di casi di tumore al seno, il più diffuso in assoluto: nel 2018 sono stati rintracciati 52.800 nuovi casi contro i 51mila del 2017. Ma anche nel 2017 si era registrato un aumento delle diagnosi rispetto al 2016, un segnale di una crescita nell’incidenza di questa malattiache va avanti già da un po’.

Ti potrebbe anche interessare:

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]