Pomata per disfunzione erettile al posto del collirio: cosa è successo a questa donna


Capita spesso in un momento di distrazione di avere due farmaci sotto mano e di sbagliarne la somministrazione. Nulla di eccessivamente grave se la pillola che tiene a bada la pressione arteriosa viene confusa con quella per il colesterolo alto. Ma che succede quando al posto di un collirio viene applicata una pomata per la disfunzione erettile? Potrebbe rientrare nel novero delle barzellette più esilaranti da raccontare tra amici davanti ad un falò in spiaggia e invece è una tristissima realtà.

È accaduto a Glasgow, ad una signora che soffriva di una patologia abbastanza comune, la sindrome dell’occhio secco, malattia facilmente curabile con l’ausilio di un collirio. Ma purtroppo la signora è stata vittima di una serie di errori medici ed è finita al pronto soccorso. (continua dopo la foto)



L’errata prescrizione del farmaco è costata cara alla donna che si è vista consigliare la crema Vitaros, una pomata per la disfunzione erettile al posto del lubrificante per occhi VitA-POS. Secondo quanto riportato dal British Medical Journal, alla signora sono state fornite anche le istruzioni su come usarlo sugli occhi. (continua dopo la foto)






A quanto pare le distrazioni in questa vicenda sono state parecchie: la prima da parte del medico che ha prescritto il farmaco sbagliato, la seconda da parte del farmacista che non si sarebbe accertato delle reali necessità della donna e non ultima, la superficialità della paziente che non si è preoccupata di leggere il foglietto illustrativo del medicinale. (continua dopo la foto)



 

Dopo l’applicazione del farmaco la signora è stata colpita da un brutto gonfiore all’occhio che l’ha costretta a rivolgersi all’ospedale. Qui è stata visitata e le è stata somministrato il corretto collirio insieme ad una cura antibiotica. Fortunatamente se la caverà in pochi giorni, ma di sicuro non dimenticherà questa disavventura.

Hannah e Shane, la loro storia per sfatare i miti sull’amore per un disabile

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]