Febbre e tosse, bimbo di 1 anno muore nel sonno. Lo strazio dei genitori


Tragedia la notte scorsa a Camerano, in provincia di Ancona. E’ morto un bimbo dell’età di circa un anno, che aveva avuto febbre e catarro. Non si conoscono al momento le cause del decesso. Per accertarle potrebbe rendersi necessaria un’autopsia. Dopo la richiesta di soccorso da parte della famiglia del piccino che faceva fatica a respirare, sono intervenuti sul posto verso le 4 i sanitari del 118 e della Croce gialla di Camerano. I tentativi di rianimare il bimbo sono risultati però inutili.

La sindrome della morte improvvisa del lattante nota anche come sindrome della morte improvvisa infantile o morte inaspettata del lattante oppure in terminologia comune “morte in culla” (in inglese Sudden Infant Death Syndrome o SIDS) è un fenomeno che non trova ancora alcuna spiegazione presso la comunità scientifica. Si manifesta provocando la morte improvvisa ed inaspettata di un lattante apparentemente sano: la morte resta inspiegata anche dopo l’effettuazione di esami post-mortem. (Continua dopo la foto)



La sindrome colpisce i bambini nel primo anno di vita ed è a tutt’oggi la prima causa di morte dei bambini nati sani. In Italia ha avuto un’incidenza dello 0,5 per mille circa nel 2011 (23 bambini sotto i 5 anni, l’1,3% dei decessi totali nel periodo di riferimento). I dati riguardanti gli anni 2004-2011 della regione Piemonte riportano un dato medio di mortalità per SIDS dello 0,09 per 1000. (Continua dopo la foto)






È la causa più comune di morte tra un mese e un anno di età. Circa il 90% dei casi si verifica prima dei sei mesi di età, con il picco di casi tra i due mesi e i quattro mesi di età. Talvolta, se soccorsi prontamente, alcuni neonati, vittime apparenti di SIDS, possono essere rianimati; in questo caso si parla di “near miss SIDS” e vi è comunque un altissimo rischio di lesioni cerebrali permanenti dovute a anossia con conseguente possibile disabilità. (Continua dopo la foto)



 


Il supporto al dolore per le famiglie affette da SIDS è importante, in quanto la morte dell’infante è improvvisa, senza testimoni e spesso associata ad un’indagine.

Ti potrebbe anche interessare: Miracolo di Natale: diventa mamma a 55 anni. Un caso incredibile

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]