Schiacciato da un trattore. Antonio era amato da tutti: una paese sconvolto


Un fiume di lacrime e tanto dolore hanno avvolto nelle ore scorse un’intera comunità. Un dramma che ha colpito Antonio Maria Zoroddu e tutti quelli che lo hanno amato e stimato nel corso degli anni. Una storia che viene dalle campagne di Banari, in provincia di Sassari. Antonio Maria Zoroddu, 57 anni, assessore della Giunta comunale di Siligo, è morto nel primo pomeriggio schiacciato dal suo trattore, in un podere a tre chilometri dal centro abitato di Banari.

Antonio Maria Zoroddu era molto stimato e conosciuto nel Meilogu: al Comune di Siligo ricopriva la carica di assessore con deleghe alle Attività produttive, Edilizia privata e manutenzioni, Agricoltura, Viabilità rurale e decoro urbano, energie alternative. Sul posto sono intervenuti 118 e forze dell’ordine, ma per il 57enne non c’è stato nulla da fare. Il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’intera giunta regionale ha espresso il cordoglio ai familiari, alla giunta comunale di Siligo e all’intera comunità del Meilogu, appena appresa la notizia del terribile incidente che è costata la vita a Antonio Maria Zoroddu. (Continua dopo la foto)



“Il suo impegno nelle istituzioni rimarrà nella memoria di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo”, ha fatto sapere Cristiano Erriu, assessore regionale degli Enti locali Non si fermano gli incidenti, e i decessi, in agricoltura, settore ortofrutticolo compreso. A livello nazionale le statistiche sono allarmanti, come rileva l’Osservatorio Asaps. Nel 2017 l’agenzia della sicurezza ha contato 403 incidenti, quasi l’identico numero del 2016 quando furono 400 (434 del 2015) con 178 morti, in aumento del 7,2% rispetto alle 166 vittime dell’anno prima (192 i morti del 2015, furono 181 nel 2014) e 282 feriti, 4 in più rispetto ai 278 feriti del 2016. (Continua dopo la foto)






Al primo posto come numero di incidenti balza il Veneto con 41 incidenti, seguono la Lombardia con 40 e il Piemonte con 36, poi l’Emilia Romagna e la Toscana con 32, la Campania con 31, le Marche con 24, il Lazio e la Sicilia con 23, Umbria 19, Puglia 14, Liguria 13. Intanto, nel 2018 sono già 24 i morti in incidenti agricoli ad oggi. (Continua dopo la foto)



 


Dal 2010 al 2017 l’Osservatorio Asaps sulle “Morti verdi” ha registrato 3.084 incidenti gravi che hanno causato 1.417 morti e 2.061 feriti. Cifre che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni per quanto sono drammatiche.

Ti potrebbe anche interessare: “Anche le balene trovano marito…”. Madre e figlia umiliano una futura sposa che sta provando il suo abito nuziale. Ma la commessa gliela fa pagare così

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]