Bambino cardiopatico viene abbandonato dalla mamma. E in quell’istante cambia la sua vita


Una storia che tocca il cuore quella di questo bambino cardiopatico. Ha appena 48 giorni ma la sua vita, nel bene e nel male, è già stata segnata. Affetto da una malattia metabolica congenita, il bambino cardiopatico è stato abbandonato dalla mamma la scorsa settimana nell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari e ora affidato ai servizi sociali. Il piccolo è nato a Taranto il 24 settembre. Dopo soli cinque giorni è stato trasferito a Bari, prima nel reparto di terapia intensiva neonatale e poi, dal 25 ottobre, in quello di malattie metaboliche, dopo la diagnosi di leucinosi.

Sua madre, una giovane romena residente a Taranto, gli è stata accanto per alcune settimane, fino a giovedì scorso, con i modi amorevoli che non hanno destato alcun sospetto in nessuno dei sanitari che hanno preso in cura il piccolo paziente. Poi la fuga con il bambino cardiopatico che non è stato lasciato solo. (Continua dopo la foto)




Il bambino è costantemente monitorato da medici e infermieri che volontariamente hanno organizzato tre turni da otto ore ciascuno per stargli accanto. Sui social è già partita, immancabile, anche la gara di solidarietà di chi si dice pronto ad adottare il bimbo, affetto da patologie serie ma gestibili se ben curate e monitorate.
La malattia delle urine a sciroppo d’acero (MSUD) o leucinosi è infatti un raro disturbo genetico che riguarda il metabolismo della leucina (LEU), isoleucina (ILE) e valina (VAL). (Continua dopo la foto)






L’accumulo di questi aminoacidi ramificati nei pazienti non trattati esita in un danno neurologico irreversibile e in morte.Lo scopo della gestione alimentare è di prevenire l’accumulo di questi aminoacidi ramificati attraverso una dieta a basso tenore proteico. Il fabbisogno proteico viene raggiunto integrando la dieta con una miscela di aminoacidi priva di leucina, isoleucina e valina ed una piccola quantità di proteine naturali per fornire i necessari fabbisogni di leucina, isoleucina e valina. (Continua dopo la foto)



L’assunzione di proteine naturali viene determinato in base ai fabbisogni di leucina e potrebbe essere necessaria un’integrazione anche di isoleucina e valina.Mentre la gestione alimentare è la chiave del trattamento della MSUD, esistono anche varianti più leggere della malattia che reagiscono positivamente alle vitamine (tiamina). Sono necessari regimi di emergenza in periodi di scompenso e di catabolismo. Speriamo che, per il piccolo bambino cardiopatico, sia l’inizio di una nuova meravigliosa vita. In attesa che qualcuno si prenda per sempre cura di lui.

Dietro le quinte del potere Business.it

Ti potrebbe anche interessare:23enne milionaria cerca urgentemente un fidanzato: “Offro 70mila euro l’anno”

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]