Ultracentenaria operata al femore, in piedi due giorni dopo: “Bevo due birre al giorno”


Una storia alquanto bizzarra, simpatica e che fa sentire i giovani in ‘disagio’ dinnanzi a questa donna di 104 anni. L’anziana è stata operata al femore presso l’ospedale SS. Annunziata di Taranto e l’intervento è perfettamente riuscito. “Si tratta – sottolinea l’Asl in una nota – di una dimostrazione che l’età anagrafica non sempre corrisponde all’età biologica”. La signora, nata nel 1914, di Taranto, vive da sola e nei giorni scorsi è arrivata in Pronto Soccorso dopo essere inciampata in casa, riportando una frattura del femore sinistro. L’équipe della Struttura di Ortopedia e Traumatologia, diretta dal dott. Lorenzo Scialpi, ha quindi proceduto con l’intervento, il 27 settembre, con l’inserimento di una protesi d’anca. La paziente ha superato brillantemente l’intervento – spiega l’Azienda sanitaria locale – e, dalla mattinata odierna, ha potuto riprendere a camminare”. (Continua a leggere dopo la foto)



Il direttore generale dell’Asl di Taranto, Stefano Rossi, che questa mattina ha voluto far visita alla paziente in reparto, si è complimentato con la squadra medica: “Per lo straordinario intervento, e con la signora, per le sue notevoli capacità di reazione. Operare – conclude l’Asl – una paziente ultracentenaria non è un fatto consueto, e ancor più straordinario è il fatto che un intervento su una persona di quest’età riesca perfettamente e metta la persona operata nelle condizioni di riprendere normalmente le attività della sua vita quotidiana”.  (Continua a leggere dopo la foto)






Secondo quanto evidenziato nella nota dell’azienda ospedaliera tarantina: “Ciò è dovuto, naturalmente, alla notevole vitalità e forza reattiva della paziente, ma anche alla grande professionalità del personale medico e chirurgico del Reparto di Ortopedia, che consente a questa Azienda di offrire ai nostri pazienti un servizio efficace e adeguato alle loro esigenze sanitarie”. Ma come è possibile, alla veneranda età di 104 anni, avere così tanta ‘energia’ e capacità di recuperare forze in breve tempo? La signora ha precisato che: “Mangia tutto e che ha l’abitudine di bere ogni giorno due birre di una nota marca tarantina”.  (Continua a leggere dopo la foto)




 

Tutti contenti, quindi. A cominciare dalla signora di 104 anni che in ospedale ha dovuto dispensare consigli a destra e a manca a chi le chiedeva come fare per mantenersi in forma. E lei non si è stancata di ripetere: “Magiare di tutto e bere due birre al giorno” Ha anche consigliato cosa bere: una birra prodotta a in terra pugliese!

Leggi anche:

“Vengo a prendervi!”. A 12 anni si butta tra le fiamme per salvare i fratelli. Un gesto che gli costa carissimo

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]