“È autistico”. E nessuno va alla sua festa di 4 anni. Prima le lacrime poi succede l’incredibile


Organizza la festa di compleanno, ma solo uno dei suoi 18 invitati si presenta. Un bambino di 4 anni, affetto da autismo non ha potuto festeggiare come avrebbe voluto a causa dell’assenza dei suoi piccoli amici. È accaduto a Cavezzo, nel Modenese, e a denunciarlo è stata la madre del piccolo che ieri con suo figlio è stata accolta al Kids Festival di Milano per una festa speciale.“Qualche giorno fa il piccolo Francesco ha compiuto 4 anni… – scrive sulla pagina Facebook ufficiale il kids festival – Sua mamma Maria Giovanna ha organizzato la sua prima festa di compleanno invitando tutta la sua classe e nonostante i pochi bimbi presenti Francesco non ha comunque mai smesso di sorridere per tutto il giorno. Il nostro Festival é un evento inclusivo, aperto a tutti i bambini. Domani, oltre a giochi e laboratori, vogliamo festeggiare insieme a tutti voi il compleanno di Francesco! E la sua mamma ci racconterà cosa significa crescere un bimbo affetto da autismo con l’Associazione Il Piccolo Principe Onlus”. (Continua dopo la foto)



Il caso, riportato dalla stampa locale, ha colpito anche il ministro per le Politiche per la famiglia e la disabilità, Lorenzo Fontana, che ha espresso solidarietà alla famiglia. L’episodio, spiega la madre all’ANSA, si è verificato la settimana scorsa, in occasione della festa organizzata per il suo bambino qualche giorno fa. «Ho invitato 18 bambini con le rispettive famiglie – racconta – solo in cinque hanno risposto, quattro declinando e una sola per confermare la partecipazione». (Continua dopo la foto)






Agli invitati la donna aveva chiesto non regali, ma una donazione per un’associazione che lei stessa ha contribuito a fondare e che si occupa di bambini con autismo. Il compleanno però è stato disertato.Un episodio «amaro» che la madre del piccolo ha denunciato sui social e lo sfogo su Facebook non è passato inosservato. Tra le tante manifestazioni di solidarietà l’invito al Kids Festival di Milano dove il piccolo ieri ha avuto una festa di compleanno speciale e partecipata. (Continua dopo la foto)



 


Poi la telefonata dal ministero della Famiglia. «Ci ha contattati un portavoce del ministro Fontana – afferma la donna – esprimendo solidarietà per quanto accaduto e sottolineando che cose del genere non dovrebbero succedere. Il ministro stesso è a conoscenza della vicenda e ci ha invitati a comunicare novità sul caso qualora ce ne fossero».

Ti potrebbe anche interessare: Sei mesi dopo il matrimonio, la donna scopre perché suo marito non vuole avere rapporti con lei. Una scoperta assurda proprio mentre lui si faceva la doccia.

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]